News ed eventi

News e comunicati

..
 
1   2   3   4
 
14 Gen

Vaccinazione Anti COVID-19

NOVITÀ 14.01.2021: LA VACCINAZIONE È ORA APERTA ANCHE AGLI OVER 80 ANNI E AI RELATIVI CONVIVENTI SOPRA AI 75 ANNI!

 

Su richiesta dell'Autorità cantonale, il Municipio informa i cittadini di Tenero-Contra in merito alla campagna di vaccinazione contro il virus COVID-19.

 

PREMESSA: LA VACCINAZIONE È VOLONTARIA E GRATUITA E LA PROCEDURA PREVEDE LA SOMMINISTRAZIONE DI DUE DOSI A DISTANZA DI CIRCA UN MESE L'UNA DALL'ALTRA.


La prima fase prenderà avvio il prossimo 4 gennaio con la somministrazione delle prime dosi ai residenti e al personale di cura delle case per anziani.

 

La seconda fase ha quale obiettivo la vaccinazione delle persone con più di 85 anni che risiedono al proprio domicilio (dal 14 gennaio 2021 estesa anche agli over 80 e ai relativi conviventi di età superiore a 75). Vi sono in particolare due possibilità:

 

  1. Gli anziani che vogliono farsi vaccinare e che non hanno problemi a recarsi presso il centro cantonale di vaccinazione di Rivera - sede della Protezione civile -, possono annunciarsi al Numero verde vaccinazioni (0800 128 128) a partire dal 4 gennaio e fissare l’appuntamento. Per loro le vaccinazioni inizieranno dal 12 gennaio. Questa modalità sarà possibile solo per i primi che chiameranno;
  2. Per coloro che non possono beneficiare della prima possibilità, o che hanno difficoltà di spostamento, verranno allestiti alcuni centri di vaccinazione regionali ad Ascona e Tesserete.

 

Proprio per il punto numero 2 il Municipio e l'Amministrazione assumono un ruolo attivo:

 

  1. A partire da lunedì 11 gennaio 2021 e in nessun caso prima, i cittadini domiciliati over 85 potranno contattare telefonicamente al numero 091 735 16 50 la Cancelleria comunale e comunicare la volontà di procedere con la vaccinazione. Questo servizio è riservato unicamente a coloro che non possono spostarsi presso il centro cantonale di vaccinazioni a Rivera o presso un centro regionale di vaccinazione;
  2. A partire da giovedì 14 gennaio 2021 e in nessun caso prima, i cittadini domiciliati over 80 e i rispettivi conviventi di età superiore a 75 anni potranno potranno contattare telefonicamente al numero 091 735 16 50 la Cancelleria comunale e comunicare la volontà di procedere con la vaccinazione. Questo servizio è riservato unicamente a coloro che non possono spostarsi presso il centro cantonale di vaccinazioni a Rivera o presso un centro regionale di vaccinazione;
  3. L'Amministrazione comunale vi comunicherà in un secondo momento il giorno, il luogo e l'orario per procedere alla vaccinazione;
  4. Il personale del Comune organizzerà la relativa trasferta per procedere alla vaccinazione.

Per le fasi successive seguiranno aggiornamenti.

 

Con cordiali saluti.

 

Il Municipio

L'Amministrazione comunale

 

Scheda informativa vaccinazione

21 Dic

Rivista comunale, TeneroinContra

È stata pubblicata l'edizione 2020 della rivista comunale TeneroinContra.

 

Leggi l'ultimo numero

Vai all'archivio

15 Dic

Festività e chiusura sportelli comunali

Il Municipio di Tenero-Contra informa la popolazione che gli sportelli comunali rimarranno chiusi

 

giovedì 24 dicembre 2020;

venerdì 25 dicembre 2020;

giovedì 31 dicembre 2020;

venerdì 1° gennaio 2021;

mercoledì 6 gennaio 2021.

 

Il Municipio, il Consiglio comunale e i dipendenti del Comune di Tenero-Contra colgono l'occasione per formulare a tutta la popolazione i migliori auguri di Buone Feste.

16 Nov

Riattivazione servizio di approvvigionamento a domicilio

Il Municipio di Tenero-Contra ha riattivato il servizio di approvvigionamento coordinato dall’Amministrazione comunale. Il personale del Comune, se necessario con la collaborazione di alcuni volontari, si occuperà di fare la spesa e di consegnarla a casa di chi presenta una situazione di bisogno.

 

Per tale ragione, con l’aiuto dell’Amministrazione comunale e degli operai comunali, sarà possibile richiedere i seguenti servizi:

  •  acquisto di beni alimentari di prima necessità;
  •  acquisto, nel limite del possibile, di farmaci non soggetti a ricetta medica.

 

Per usufruire del servizio, si potrà prendere contatto con la Cancelleria comunale al numero 091 735 16 50 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00, o per e-mail all’indirizzo cancelleria@tenero-contra.ch. La spesa sarà consegnata nelle giornate di martedì e venerdì.

 

Si prega di prendere nota che il servizio è rivolto unicamente alle persone che sono in quarantena, in isolamento o più in generale ad adulti nelle categorie a rischio e che non possono affidarsi ad altri.

 

Invitiamo infine i ristoratori, i venditori al dettaglio e più in generale tutti gli indipendenti e le persone giuridiche che offrono alla popolazione un servizio a domicilio, di annunciarsi presso la Cancelleria comunale, in modo che possa essere messo a disposizione dell’utenza un elenco esaustivo di tutti i servizi da voi attivati in questo particolare momento che stiamo affrontando.

 

Link al comunicato stampa

 

10 Nov

Sportelli aperti solo su appuntamento

Si comunica alla popolazione che a partire da mercoledì 11 novembre 2020 gli sportelli comunali saranno chiusi al pubblico e accessibili solo su appuntamento. Si invita a privilegiare il contatto telefonico e la modulistica online.

 

Tale decisione si rende necessaria per garantire un'adeguata protezione e prevenzione alla popolazione, all'utenza e al personale comunale.

 

Le consulenze agli sportelli saranno valutate ed evase secondo necessità e in modo da evitare inutili code o attese che coinvolgano più persone nello stesso luogo. La popolazione è invitata a privilegiare il contatto telefonico o tramite email (091 735 16 50 / cancelleria@tenero-contra.ch), o contatto diretto con i vari servizi indicati sul sito del Comune, nonché a utilizzare la modulistica e i servizi previsti nello sportello online, analogamente a quanto già fatto nel corso della scorsa primavera.


La documentazione potrà inoltre essere consegnata direttamente all'interno della bucalettere all'esterno dello stabile comunale.

 

Certi della vostra comprensione, con cordiali saluti.

 

Il Municipio

26 Ott

Annullamento pranzo pensionati 2020

Si comunica che, a causa dell'attuale situazione sanitaria, il pranzo pensionati 2020, organizzato in collaborazione con la Filarmonica Verzaschese, non avrà luogo.

 

Arrivederci al 2021.

14 Ott

Digitalizzazione PR

La digitalizzazione è finalmente completata:

con la certificazione della Sezione dello sviluppo territoriale dello stato di diritto dei dati del piano regolatore comunale, vengono finalmente pubblicati online i seguenti documenti:

  • Piano delle zone;
  • Piano della rete viaria e delle EAP;
  • Piano del paesaggio;
  • Norme d’attuazione del piano regolatore.

I documenti sono accessibili premendo direttamente qui.

29 Set

Alessandro Cerutti subentra in Municipio

Lunedì 28 settembre 2020, alla presenza della Giudice di pace del circolo della Navegna, Paola Merlini e del suo supplente Sandro Lanini, il signor

 

Alessandro Cerutti

 

dichiarando fedeltà alle Costituzioni e alle Leggi e firmando il relativo attestato, ha assunto ufficialmente la carica di Municipale, subentrando al signor Massimiliano Pelossi.

 

Il Municipio formula al signor Cerutti i migliori auguri per la sua attività in seno all'Esecutivo e ringrazia il Municipale dimissionario per quanto fatto dal 2012 ad oggi.

8 Set

Annullamento manifestazione "Divertiset con noi"

La Corale Veraschese informa la popolazione che, a causa dell'attuale situazione sanitaria, la manifestazione

 

"DIVERTISET CON NOI",

 

inizialmente prevista domenica 4 ottobre 2020, è stata annullata.

 

Arrivederci all'edizione del 2021.

8 Set

Cerchiamo civilisti per il nostro Istituto scolastico

Il nostro Istituto scolastico è recentemente stato riconosciuto quale Istituto d'impiego per svolgere il servizio civile.

 

Cerchiamo, da subito, civilisti allrounder in ambito scolastico:

 

Mansioni

Accompagnamento allievi:

accompagnare gli allievi e le allieve della Scuola dell'Infanzia (SI) e della Scuola elementare (SE) lungo il percorso che conduce dalle sedi scolastiche alla partenza dei mezzi di trasporto casa-scuola. Supplire l'accompagnatore sul veicolo durante il percorso casa-scuola, durante altri tragitti (palestre/visite mediche, dentista, ecc.). Supplire i sorveglianti presso i punti di attraversamento stradale dove sono presenti i pattugliatori stradali.

 

Refezione:

Trasportare le vivande dalle cucine ai refettori, collaborare con la docente durante il pranzo.

 

Parchi gioco / Manutenzione stabili:

Collaborare nella manutenzione e la pulizia dei parchi gioco. Collaborare con gli operai della squadra esterna comunale per la manutenzione degli stabili scolastici e dei rispettivi spazi esterni (es. taglio erba, annaffiatura, potatura, rifiuti, pulizia, ecc.).

 

Supporto amministrativo/organizzativo:

Aiutare la Direzione e il personale docente nell'ambito di attività amministrative e organizzative.

 

Nell'ambito delle attività descritte la quota per attività di assistenza alle allieve e agli allievi sarà almeno del 30%.

 

Maggiori dettagli qui

 
1   2   3   4
 

Stampa la paginaSitemapRichiesta di informazioni

Torna su