News ed eventi

News e comunicati

1 2 3 4 5
1 Giu

Pro Senectute - Programma giugno 2025

Centro diurno "Al Vigneto", Tenero

Orari: LUN-VEN 9:00-17:00; SAB 10:00-14:00

 

Cliccare qui per visualizzare il programma delle proposte per il mese di giugno 2025.


I Centri diurni socio-assistenziali intendono favorire il benessere e l'autonomia delle persone anziane che vivono al proprio domicilio grazie ad attività diversificate e in collaborazione con il territorio circostante. Passate per un caffè, saremo lieti di accogliervi e farvi conoscere il nostro centro e le nostre proposte.

 

Gioco delle carte possibile tutti i giorni negli orari di apertura.

Lunedì 9, giovedì 19 e dal 23 al 25 giugno 2025, il Centro rimarrà chiuso.

26 Mag

Accesso sedime Lido comunale

Il Municipio informa la cittadinanza che i lavori di demolizione dello stabile del Lido sono terminati.

In attesa dell’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo Lido, il Municipio ha deciso di concedere gratuitamente l’accesso al sedime del Lido di Tenero-Contra dal 31 maggio al 18 agosto 2025.

Durante questo periodo non sarà disponibile la piscina, ma sarà comunque possibile accedere e usufruire gratuitamente delle seguenti strutture:

  • il prato
  • il campo da beach volley
  • i tavoli da ping pong
  • l’accesso al lago (spiaggia incustodita)

Saranno inoltre a disposizione degli utenti:

  • un container con due toilette
  • docce
  • un servizio buvette gestito dal gruppo Enjoy

Vi invitiamo a godere di questo spazio in modo rispettoso e responsabile.

 

Il Municipio di Tenero-Contra

23 Mag

Centro Sportivo di Tenero (CST) - Lavori autunno 2025

 

L'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL informa la popolazione dei

 

Trasporti speciali e rumorosi nell'autunno 2025 inerenti alla costruzione del nuovo centro natatorio presso il Centro Sportivo di Tenero (CST).

 

 

Ulteriori informazioni sono disponibili qui di seguito:

 

 

Oppure presso il capo progetto UFCL, signora Bachmann Sabine:

sabine.bachmann@bbl.admin.ch

19 Mag

Concerto di primavera Filarmonica Verzaschese

Si informa la popolazione che

 

Domenica 25 maggio alle ore 18.00

 

presso il Centro Manifestazioni di Gordola, avrà luogo il concerto di primavera della Filarmonica Verzaschese "60 anni in musica"; dirige Mo. Andrea Cupia.

 

Entrata libera.

 

Segue risottata offerta.

10 Apr

Progetti budget partecipativo 2025

Qui di seguito sono elencati i progetti selezionati del Budget Partecipativo 2025, un'iniziativa della Commissione cultura e interculturalità del Municipio di Tenero-Contra. Visualizza progetti.

 ------

ATTIVITÀ CREATIVA PER ADULTI

Partecipa a un’attività creativa gratuita, dove potrai esprimere la tua fantasia e condividere le tue passioni in un ambiente accogliente.

Ogni lunedì, dal 7 aprile 2025, seguendo il calendario scolastico.

Orario: 14:00 – 16:30 presso l’Oratorio di Tenero.

Per iscrizioni e informazioni: Frisella Sandra (078 849 04 69), Di Benedetto Diana (079 532 85 32).

 

Visualizza locandina.

 ------

SCAMBIO DELL'USATO

Mattinata dedicata allo scambio libero dell'usato e alla riparazione di oggetti. Possibilità di scambiare o regalare oggetti usati e far eseguire piccole riparazioni (elettrodomestici, bici, abiti, computer) sul modello dei "Caffè riparazione".

Sabato 17 maggio 2025, ore 08:30 - 12:30 presso l’Oratorio di Tenero.

Per informazioni: Pifferini Fabio (079 340 60 06).

 

Visualizza locandina.

 ------

INSIEME GIOCANDO

Hai voglia di trascorrere un pomeriggio giocando? Hai voglia di divertirti, passare un momento in compagnia, conoscere nuove persone e imparare nuovi giochi?

 

Ogni primo e terzo Martedì del mese, dal 2 settembre al 16 dicembre 2025, presso la Sala del Consiglio comunale a Tenero, dai 18 anni.

 

Raccolta giochi usati e in buono stato: sabato 20 maggio 2025, ore 14:00 - 16:30 presso il Municipio.


Visualizza locandina.

 

Per informazioni: Erat Alice (079 402 54 13), Von Rotz Esther (079 358 86 31).

------

BRUNCH DELLA DOMENICA

Ti piacerebbe conoscere chi abita nel tuo quartiere? Durante questo brunch avrai la possibilità di trascorrere un piacevole momento di condivisione.

Domenica 14 settembre 2025 presso Quartiere Via Brughiera.

Data di riserva: domenica 21 settembre 2025.

Per iscrizioni e informazioni: Schreier André (079 401 99 42).



30 Gen

Lupo - Regole di buona condotta

ll Dipartimento del territorio (DT) e il Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE), intendono sensibilizzare la popolazione attraverso un foglio informativo - che prende spunto dalle indicazioni già divulgate lo scorso anno - nel quale vengono ricordate le principali regole di comportamento da adottare nel caso di avvistamento del grande predatore o di un incontro ravvicinato.

 

In base alla "Strategia lupo svizzera" tutto il territorio cantonale è difatti da considerarsi a possibile presenza del lupo e - anche se quest'ultimo in genere è schivo nei confronti dell'uomo - in caso di un suo avvistamento o incontro ravvicinato è opportuno comportarsi secondo le regole di buona condotta contenute nel foglio informativo.

Si possono trovare maggiori informazione nella pagina internet dedicata dell'Ufficio della caccia e della pesca.

22 Nov

Tenero inContra: pubblicata l'edizione no. 14 del periodico d'informazione comunale

Si informa la popolazione che è stata pubblicata l'edizione numero quattordici del periodico d'informazione comunale "Tenero inContra".

 

Tutte le riviste sono consultabili alla pagina News ed eventi.

18 Nov

Cerimonia 18enni

Venerdì 15 novembre 2024 ha avuto luogo il tradizionale incontro tra il Municipio e i neo diciottenni del Comune di Tenero-Contra, al quale ha partecipato anche il Vice Presidente del Consiglio comunale, signor Roberto Patà.

 

Il Sindaco Graziano Crugnola e il signor Patà, durante l'incontro, hanno sottolineato l'importante raggiungimento della maggiore età. I neo diciottenni sono poi stati invitati dal Municipio per una cena, durante la quale si ha avuto la possibilità di conoscersi e trascorrere in modo più informale la serata.


Gli invitati sono stati omaggiati con il libro sul Comune di Tenero-Contra e con un buono regalo dello Splash & Spa Tamaro.

8 Ott

Ricerca volontari scambio dell'usato

Desiderate mettere a disposizione del tempo (il martedì pomeriggio) per un'associaizone che lotta contro lo spreco di risorse e mira a salvaguardare l'ambiente?

 

Siamo alla ricerca di volontari per lo scambio dell'usato, promosso in collaborazione con l'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI).

 

Maggiori informazioni qui

16 Lug

Sussidi e contributi comunali

Si informa la popolazione che, al link seguente, sono pubblicati tutti i sussidi e i contributi riconosciuti a livello comunale dal 1° gennaio 2024.

 

Link alla circolare informativa.

1 2 3 4 5

Stampa la paginaSitemapRichiesta di informazioni

Torna su

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Via Stazione 7
CH-6598 Tenero

Contatto

Orari sportello Cancelleria

Lunedì - Venerdì

08.30 - 11.30 / 14.00 - 16.00

Fuori orario: su appuntamento

 

Orari sportello Ufficio tecnico

Lunedì - Venerdì

08.30 - 11.30

Fuori orario: su appuntamento

Servizi comunali

Link utili

Repubblica e Cantone Ticino
Amministrazione Confederazione svizzera
Portale della Confederazione svizzera
Parlamento svizzero

Impressum

© www.tenero-contra.ch

Sitemap
Stampa la pagina
Link utili
Credits