News ed eventi

News e comunicati

1 2 3 4 5
21 Gen

Prova Sirene 2026

Si informa la popolazione che

 

mercoledì 4 febbraio 2026
tra le ore 13:30 e le 16:30


verranno diffusi alcuni segnali di prova di allarme generale e di allarme acqua tramite le sirene della Protezione civile.

 

La popolazione non deve adottare provvedimenti.

 

Per maggiori informazioni:

PCi Regione Locarno e Vallemaggia: 091 760 60 60

www.pcilocarno.ch

www.provadellesirene.ch

19 Gen

Budget partecipativo 2026

Hai idee per migliorare la qualità di vita e il benessere del Comune?

 

EVENTI / ATTIVITÀ / SERVIZI

 

Realizza il tuo progetto!

 

Le migliori proposte riceveranno un contributo finanziario per realizzarlo.

 

Consulta il Regolamento, compila il formulario e ritornalo alla Cancelleria comunale entro il 28 febbraio 2026.

 

I documenti sono reperibili alla pagina:

https://tenero-contra.ch/Budget-partecipativo

 

La Commissione cultura e interculturalità.

19 Gen

Serata informativa: Acqua e fotovoltaico

Il Municipio di Tenero-Contra ha il piacere di invitare la popolazione a una serata informativa sui temi:

 

  • Efficienza nell'approvvigionamento e nel consumo di acqua
  • Fotovoltaico: nuove possibilità

 

prevista mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 20:00 presso l'Aula magna dell'Istituto scolastico di Tenero.

 

Maggiori dettagli qui.

1 Gen

Pro Senectute - Programma gennaio 2026

Centro diurno "Al Vigneto", Tenero

Orari: LUN-VEN 9:00-17:00; SAB 09:00-13:00

 

Cliccare qui per visualizzare il programma delle proposte per il mese di gennaio 2026.


I Centri diurni socio-assistenziali intendono favorire il benessere e l'autonomia delle persone anziane che vivono al proprio domicilio grazie ad attività diversificate e in collaborazione con il territorio circostante. Passate per un caffè, saremo lieti di accogliervi e farvi conoscere il nostro centro e le nostre proposte.

 

Per informazioni e iscrizioni: 091 745 84 85 / WhatsApp 078 233 89 15

15 Dic

Insieme Giocando

INSIEME GIOCANDO

Hai voglia di conoscere altre persone e imparare nuovi giochi?

 

Prossimi incontri:

  • martedì 3 febbraio 2026;
  • martedì 3 marzo 2026;
  • martedì 17 marzo 2026.
Dalle ore 14:00 alle ore 16:30, presso il Municipio di Tenero-Contra nella Sala del Consiglio Comunale al 2° piano (ascensore disponibile).
 
 
Per maggiori informazioni:
Alice Erat (079 402 54 13)
Esther Von Rotz (079 358 86 31)


28 Nov

Tenero inContra: pubblicata l'edizione no. 15 della rivista comunale di informazione

Si informa la popolazione che è stata pubblicata l'edizione numero quindici della rivista comunale di informazione "Tenero inContra".

 

Tutte le riviste sono consultabili alla pagina News ed eventi.

25 Nov

Orange Days 2025 - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

La Casa Comunale si illumina di arancione


Gli Orange Days sono una campagna di 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere. Questa iniziativa internazionale prende avvio ogni anno il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (istituita dall’ONU nel 1999), e si protrae fino al 10 dicembre.

 

Accogliendo l'invito dello Zonta Club Locarno, il Municipio di Tenero-Contra ha deciso di partecipare alla campagna di sensibilizzazione Orange Days, illuminando di arancione la Casa Comunale di Tenero. Questo colore, simbolo di solidarietà, è scelto per dire "no" alla violenza di genere.

 

A fine novembre, in Svizzera si contano già 28 femminicidi. Nel 2024, la polizia ha registrato 21'127 reati legati alla violenza domestica, con un aumento del 6% rispetto al 2023, rappresentando circa il 40% di tutti i reati registrati nella Confederazione.

 

Con questa iniziativa, il Municipio intende sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza contro le donne e sulla violenza domestica, fenomeni che, in questo periodo particolarmente delicato, sono in preoccupante aumento anche nel nostro territorio.

 

Non ti senti sicura/o nella tua relazione o in famiglia?

Hai subito o sei testimone di violenza fisica, psicologica o sessuale?

Hai bisogno di consigli, sostegno e accompagnamento?

Sei violento/a o temi di diventarlo?

Case protette

Casa Armònia (Sopraceneri) 0848 33 47 33 (24/7)

Casa delle donne (Sottoceneri) 078 624 90 70 (24/7)

Aiuto alle vittime

Servizio di aiuto alle vittime di reati 0800 866 866

Aiuto autori, autrici

Ufficio dell’assistenza riabilitativa 091 815 78 71

Ascolto e consulenza

Telefono amico 143 (24/7)

Pro Juventute – per bambini e giovani 147 (24/7)

#orangetheworld

11 Nov

L'uguaglianza previene la violenza

CAMPAGNA DI PREVENZIONE CONTRO LA VIOLENZA DOMESTICA, SESSUALE E DI GENERE


Fermiamo la violenza sul nascere.
La campagna «L’uguaglianza previene la violenza» insegna a riconoscere i primi segnali d’allarme dei comportamenti violenti e mostra dove trovare consiglio e aiuto. Maggiori informazioni su: www.senza-violenza.ch


Dove inizia la violenza?
A volte la violenza è facile da riconoscere, per esempio quando qualcuno alza le mani. In altri casi, specialmente all’inizio, può essere meno evidente. La campagna nazionale «L’uguaglianza previene la violenza» insegna
a riconoscere i primi segnali d’allarme e mostra dove trovare consiglio e aiuto. Maggiori informazioni su: www.senza-violenza.ch


Perché la campagna «L’uguaglianza previene la violenza»?

La violenza domestica, sessuale e di genere è molto diffusa anche in Svizzera. La campagna nazionale di prevenzione «L’uguaglianza previene la violenza» interviene là dove la violenza ha inizio: nelle disparità di potere, nelle condizioni di dipendenza e nelle norme discriminatorie.

Sensibilizza sui primi segnali di allarme, incoraggia a parlare dell’argomento e fornisce informazioni sulle offerte di consulenza e aiuto. L’obiettivo è prevenire la violenza prima che si verifichi – tramite relazioni basate sull’uguaglianza e sul rispetto reciproco.

Lanciata con il patrocinio della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU), la campagna è stata sviluppata in collaborazione con Confederazione, Cantoni, Comuni e organizzazioni della società civile.

 

Maggiori informazioni e offerte di aiuto: www.senza-violenza.ch

1 Set

Centro Sportivo di Tenero (CST) - Lavori autunno 2025

 

L'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL informa la popolazione dei

 

Trasporti speciali e rumorosi nell'autunno 2025 inerenti alla costruzione del nuovo centro natatorio presso il Centro Sportivo di Tenero (CST).

 

 

Ulteriori informazioni sono disponibili qui di seguito:

 

 

Oppure presso il capo progetto UFCL, signora Bachmann Sabine:

sabine.bachmann@bbl.admin.ch

1 Set

Insieme è più facile

Socializzazione e sostegno per famiglie e genitori

 

Cliccare qui per visualizzare il foglio informativo.

 

Maggiori informazioni e lista completa dei Centri di socializzazione:

www.ti.ch/socializzazione

1 2 3 4 5

Stampa la paginaSitemapRichiesta di informazioni

Torna su

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Via Stazione 7
CH-6598 Tenero

Contatto

Orari sportello Cancelleria

Lunedì - Venerdì

08.30 - 11.30 / 14.00 - 16.00

Fuori orario: su appuntamento

 

Orari sportello Ufficio tecnico

Lunedì - Venerdì

08.30 - 11.30

Fuori orario: su appuntamento

Servizi comunali

Link utili

Repubblica e Cantone Ticino
Amministrazione Confederazione svizzera
Portale della Confederazione svizzera
Parlamento svizzero

Impressum

© www.tenero-contra.ch

Sitemap
Stampa la pagina
Link utili
Credits